giovedì 19 marzo 2020

Viva l'Italia

Sto facendo fatica a scrivere questo post, a trovare le parole giuste. Mi sono anche chiesto se fosse opportuno scriverlo, in questo momento. Ci provo.
 
Sono Bresciano (anzi, Lumezzanese, per l'esattezza). Ho vissuto in provincia di Brescia per più di trent'anni, a quei luoghi sono legati ricordi, momenti, sapori della mia vita. Lì ci sono i miei genitori, mia sorella e la sua famiglia, i miei parenti, i miei più grandi amici. Nonostante certi atteggiamenti e certi modi di pensare mi infastidiscano (ma mi infastidivano anche quando vivevo lì), sono legato a Brescia, e lo sarò sempre.
 
Vivo a Napoli. Mia moglie è Napoletana, qui vivono mia cognata, mio cognato e mio nipote, qui ci sono altri grandi amici, qui ho trovato una città che mi ha accolto e che mi sta facendo sentire a casa. Sto amando questa città e le persone che la compongono, nonostante tutte le storture e le difficoltà che ci sono.
 
Brescia (insieme a Bergamo) sta subendo questa pandemia in modo drammatico. In questi giorni la situazione è tragica, e non è un'esagerazione. Cara Brescia, so che ti rialzerai, sei la Leonessa d'Italia, e vorrei gridare forte che Napoli, il Sud, l'Italia intera è con te, e con Bergamo, e con tutti i posti in cui la pandemia ha colpito più duramente.
 
Però vorrei anche chiedere un favore, a tutti, tutti, tutti: non trasformiamo ogni notizia in un terreno di scontro Nord vs Sud (verso Napoli in particolare) e viceversa. Vi prego.
 
Lasciamo perdere per un attimo i tempi di pandemia che stiamo vivendo: che a Napoli e nel Sud ci siano problemi di vario tipo non lo nega nessuno, non è in discussione. Peraltro anche al Nord ci sono problemi, di altra natura, sottotraccia e meno evidenti, ma ci sono anche lì.
 
Io ve lo chiedo per favore, davvero con il cuore in mano: quando usciremo da questa situazione di drammatica emergenza, usciamone da Italiani. Nord, Sud, Centro, Isole. Siamo in Italia. 
 
Usciamone da Italiani.
 
Se poi vogliamo alzare il tiro e volare alto, usciamone da Europei.
 
Se poi vogliamo essere ancora migliori, usciamone da Cittadini del Mondo. Tanto ormai è chiaro che siamo tutti collegati, no?
 
Viva l'Italia!

Nessun commento:

Posta un commento